Viviyogando: ahimsa

viviyogando vivere etico e consapevole

Oggi vi parlo di ahimsa. Di cosa si tratta? Ahimsa è un termine sanscrito e fa riferimento alla non violenza e al rispetto per la vita. Significa “non uccidere”, ma anche non causare sofferenza fisica o morale a nessun essere vivente, che sia attraverso i pensieri, le parole o le azioni. Questo consiglio passa attraverso moltissime delle nostre azioni quotidiane e oggi voglio farti l’esempio di un paio di scarpe.
E’ possibile scegliere un paio di scarpe comode, pratiche, leggere… per noi e per i nostri bimbi? E’ possibile farlo rispettando l’ambiente e chi vive in questo meraviglioso mondo?
Si, è possibile farlo scegliendo consapevolmente delle scarpe ad esempio in gomma naturale o in tessuto biologico piuttosto che in pelle.
Io per Arianna ho scelto un’azienda che non è italiana (ahimè), ma che fa davvero tanto per rispettare il pianeta.
Realizzano quasi l’intera collezione a La Rioja, per risparmiare il trasporto e, di conseguenza, diminuire le emissioni di CO2.
I tessuti sono realizzati con cotone organico coltivato in Spagna, la suola delle scarpe è realizzata in gomma naturale, la lavorazione viene fatta con oli vegetali e non minerali, non contengono parti di origine animale…
Insomma, sono green sono belle e sono comode!
Spesso le nostre abitudini sono così radicate che non facciamo neanche caso a quello che succede dietro un semplice acquisto di un paio di scarpe… ma possiamo fare davvero molto di più se ci soffermiamo un istante prima di scegliere e prima di acquistare 🙂
Buoni passi a tutti


P.s. Ecco il link al sito delle scarpine di Arianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *