Yoga posturale: migliora la postura con lo yoga

posizioni yoga online

Hai dolore alla schiena, alle spalle, alle gambe? Lo yoga aiuta a migliorare la postura e a risolvere problemi posturali.
Che cosa è la postura? E’ il modo in cui il nostro corpo si adatta al mondo che ci circonda e in cui risponde al nostro vissuto interiore. La Treccani cita così: la postura è “l’atteggiamento abituale di una persona, determinato dalla contrazione di gruppi di muscoli scheletrici che si oppongono alla gravità e dal modo con il quale l’individuo comunica con l’ambiente esterno. La p. è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale.”
Ecco allora che uno stato d’animo turbolento, tristezza rabbia o altre emozioni influiscono sul nostro atteggiamento corporeo. O ancora il nostro lavoro, magari alla scrivania per ore oppure al contrario in piedi per ore, influiscono sui nostri schemi corporei modificandoli.
Perché lo yoga è di aiuto nel migliorare la postura? Lo yoga racchiude esercizi di respirazione, pratiche di tonificazione, rinforzo e allungamento muscolare: questo significa che con la pratica dello yoga puoi rinforzare i muscoli più deboli, rilassare quelli contratti, bilanciare il tuo corpo e in questo modo la tua postura migliorerà con effetti quasi immediati.
Ecco un esercizio molto semplice di tonificazione della parete addominale in posizione supina (vantaggio: allungamento zona lombare).
Buona pratica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *